CORSI DI SCUOLA SUPERIORE, PRIMARIA E PERCORSI FINALIZZATI

 

ACCADEMIE MUSICALI

 
 

Sebbene la Scuola Primaria Musicale sia nata pensando ai più giovani, la scelta non dovrebbe riguardare soltanto una questione d’età : se lo studente deve ancora maturare un gusto personale, ha con la musica un rapporto superficiale oppure la considera solo un passatempo, conviene iniziare dalla Scuola Primaria anche se è un adolescente o adulto.

La Scuola Primaria gli consentirà infatti di appassionarsi alla musica di qualità e se poi al termine dei tre livelli di Scuola Primaria la sua passione sarà maturata o incrementata, potrà continuare con gli studi superiori passando direttamente al secondo livello S.S.M.

 

SCUOLA PRIMARIA

Il primo livello di studio della Scuola Superiore di Musica parte praticamente da zero ed è adatto a quei principianti che abbiano già sviluppato un gusto musicale ed abbiano la maturità sufficiente per affrontare uno studio serio della musica, indipendentemente dagli obbiettivi più o meno ambiziosi che vogliono raggiungere.

La COLLANA LIZARD SSM rappresenta i libri di testo delle scuole superiori LIZARD e dedica ad ogni strumento due volumi :


IL PRIMO VOLUME contiene i primi due livelli di studio ed è adatto agli studenti che vogliono solo incrementare la loro passione per la musica migliorando la conoscenza dello strumento, della teoria musicale e delle tecniche strumentali più moderne.


IL SECONDO VOLUME contiene il terzo e quarto livello di studi ed è espressamente realizzato per gli studenti che hanno ambizioni professionali e che aspirano al DIPLOMA LIZARD.

SCUOLA SUPERIORE

I Percorsi Finalizzati hanno una durata variabile e un programma personalizzato, prevedono lezioni individuali di strumento come per le altre due tipologie di corsi, ma finiscono quando l’obbiettivo è stato raggiunto o quando lo studente comunichi la sua volontà di rinunciare.

I Percorsi Finalizzati non prevedono la possibilità di sostenere esami.

Gli studenti che li frequentano però possono decidere in qualsiasi momento di passare al corrispondente PERCORSO ACCADEMICO sostenendo un esame di ammissione e frequentando alcune “lezioni di raccordo” su argomenti e materie necessarie.

PERCORSI FINALIZZATI

Il Percorso didattico accademico è quello ufficiale di tutte le Accademie e i Laboratori Lizard. Gli studenti devono seguire i programmi stabiliti ( seppure con alcune possibilità di personalizzazione ), supportati dai libri di testo che Lizard ha prodotto per RICORDI/UNIVERSAL. Ad ogni passaggio di livello viene rilasciato, dopo l’esame, l’ Attestato Lizard di Livello. Al termine degli studi ( programmato con lo studente ) viene rilasciata, al superamento dell’esame, la LICENZA LIZARD ( di 3° SPM, di 2°, 3° o 4° SSM ) o il DIPLOMA ACCADEMICO LIZARD.

Grazie al prestigio del marchio e alla uniformità dei criteri di valutazione, il DIPLOMA ACCADEMICO LIZARD certifica autorevolmente il raggiungimento da parte dello studente dei massimi livelli di padronanza dello strumento ( o della voce ) e della ineccepibile preparazione teorica, in relazione al genere in cui si è diplomato.


Dopo aver superato senza debiti didattici l’esame di 2° LIVELLO SSM, prima di intraprendere lo studio del 3° livello lo studente dovrà scegliere se proseguire con il PERCORSO ACCADEMICO o passare al PERCORSO PROFESSIONALE.

PERCORSO ACCADEMICO

Il Percorso didattico professionale è consigliato a tutti gli studenti che puntano al professionismo, e vogliono possedere tutte quelle conoscenze e capacità che consentiranno loro di esercitare con successo la loro professione musicale. Per questo vengono aggiunte al corso di studi accademico tre materie di avviamento professionale ( professione insegnante, professione turnista e professione compositore ). Il percorso porta al DIPLOMA PROFESSIONALE LIZARD e include il MASTER ABILITANTE LIZARD S.S.M. che, dopo il superamento del relativo esame, da diritto all’ ABILITAZIONE all’insegnamento S.S.M.

Il PERCORSO PROFESSIONALE richiede uno studio più approfondito della tecnica e della teoria musicale. Richiede la frequenza al MASTER PROFESSIONALE ABILITANTE ( una settimana intensiva, con alloggio, alla Lizard di Fiesole ).

PERCORSO PROFESSIONALE