LE DIVERSE TIPOLOGIE DEI CORSI LIZARD

 
 
 

I Corsi di Scuola Primaria di Musica sono adatti agli studenti dagli 11 ai 15 anni e in generale a tutti coloro (anche adulti) che vogliono avvicinarsi al mondo della musica attraverso uno studio più graduale e divertente dello strumento. Ciò è garantito dall’adozione dei libri della collana LIZARD S.P.M, nata dalla collaborazione tra le edizioni RICORDI e LIZARD. Essa rappresenta una delle più importanti e innovative iniziative editoriali mai realizzate nella didattica musicale moderna.

 

Scuola di Musica Primaria

La SCUOLA DI MUSICA DI BASE è rivolta agli studenti di musica più piccoli: dai 5 agli 11 anni di età.

I Corsi di S.M.B. utilizzano una collana di libri didattici ( LIZARD/CERDIM edizioni RICORDI ) che adotta un moderno e originale sistema di Unità didattiche; esso velocizza l’apprendimento e appassiona gli studenti facendo sì che, fin dalle prime lezioni, essi possano suonare brani gradevoli e gratificanti. Ciò riduce drasticamente, nelle scuole di musica primarie, il numero degli abbandoni.


Scuola di Musica di Base

Percorsi Finalizzati

Il Percorso didattico accademico è quello ufficiale di tutte le Accademie e i Laboratori Lizard. Gli studenti devono seguire i programmi stabiliti ( seppure con alcune possibilità di personalizzazione ), supportati dai libri di testo che Lizard ha prodotto per RICORDI/UNIVERSAL. Ad ogni passaggio di livello viene rilasciato, dopo l’esame, l’ Attestato Lizard di Livello. Al termine degli studi ( programmato con lo studente ) viene rilasciata, al superamento dell’esame, la LICENZA LIZARD ( di 3° SPM, di 2°, 3° o 4° SSM ) o il DIPLOMA ACCADEMICO LIZARD.

Grazie al prestigio del marchio e alla uniformità dei criteri di valutazione, il DIPLOMA ACCADEMICO LIZARD certifica autorevolmente il raggiungimento da parte dello studente dei massimi livelli di padronanza dello strumento ( o della voce ) e della ineccepibile preparazione teorica, in relazione al genere in cui si è diplomato.


Dopo aver superato senza debiti didattici l’esame di 2° LIVELLO SSM, prima di intraprendere lo studio del 3° livello lo studente dovrà scegliere se proseguire con il PERCORSO ACCADEMICO o passare al PERCORSO PROFESSIONALE.

SSM PERCORSO ACCADEMICO

Il Percorso didattico professionale è consigliato a tutti gli studenti che puntano al professionismo, e vogliono possedere tutte quelle conoscenze e capacità che consentiranno loro di esercitare con successo la loro professione musicale. Per questo vengono aggiunte al corso di studi accademico tre materie di avviamento professionale ( professione insegnante, professione turnista e professione compositore ). Il percorso porta al DIPLOMA PROFESSIONALE LIZARD e include il MASTER ABILITANTE LIZARD S.S.M. che, dopo il superamento del relativo esame, da diritto all’ ABILITAZIONE all’insegnamento S.S.M.

Il PERCORSO PROFESSIONALE richiede uno studio più approfondito della tecnica e della teoria musicale. Richiede la frequenza al MASTER PROFESSIONALE ABILITANTE ( una settimana intensiva, con alloggio, alla Lizard di Fiesole ).

SSM PERCORSO PROFESSIONALE



Le registrazioni dei brani e delle basi (tutte scaricabili gratuitamente dal sito dedicato) rendono più facile e divertente lo studio a casa.




I Corsi di S.M.B. prevedono 3 Livelli di Studio, al termine dei quali lo studente ottiene la Licenza LIZARD /CERDIM S.M.B.; essa consente, a coloro che vogliono continuare gli studi, di accedere ai Corsi LIZARD S.P.M (Scuola Primaria di Musica).

4 Livelli di Studio; al termine del quarto Livello viene rilasciato l’ATTESTATO LIZARD di SCUOLA PRIMARIA DI MUSICA che consente, a chi vuole continuare gli studi, l’accesso al 1° Livello di Scuola Superiore di Musica LIZARD.

I libri della collana LIZARD S.P.M. non sono solo una raccolta di brani, studi ed esercizi per lo sviluppo della tecnica strumentale; sono dei libri di testo completi con appassionanti percorsi multidisciplinari  realizzati con il supporto del sito www.lacertopolis.net.

I Corsi di Scuola Superiore di Musica sono riservati agli studenti adulti (oltre 15 anni di età), già appassionati e ben motivati (Percorso S.S.M. Accademico), e agli aspiranti professionisti (Percorsi S.S.M. Professionali).

I Corsi S.S.M. prevedono 4 livelli di studio al termine dei quali lo studente può sostenere l’esame di Diploma Accademico o di Diploma Professionale.


Scuola di Musica Superiore



Chi non aspira al Diploma può fermarsi al 2° o 3° livello ed ottenere la Licenza Lizard di 2° (o 3°) livello.

N.B. I Livelli non corrispondono agli effettivi anni di studio: ogni livello può essere svolto in meno o più di un anno.



A partire dal 3° Livello di S.S.M. (Scuola Superiore) lo studente può scegliere vari percorsi, sulla base delle sue aspirazioni, che possono essere amatoriali o professionali. Un colloquio gratuito con lo Study Planner della sede centrale di Fiesole vi aiuterà ad individuare il percorso più idoneo.

I Percorsi Finalizzati hanno una durata variabile e un programma personalizzato, prevedono lezioni individuali di strumento come per le altre due tipologie di corsi, ma finiscono quando l’obbiettivo è stato raggiunto o quando lo studente comunichi la sua volontà di rinunciare.

I Percorsi Finalizzati non prevedono la possibilità di sostenere esami.

Gli studenti che li frequentano però possono decidere in qualsiasi momento di passare al corrispondente PERCORSO ACCADEMICO sostenendo un esame di ammissione e frequentando alcune “lezioni di raccordo” su argomenti e materie necessarie.